YOURBAN 2030

Il ruolo dell’arte nella crescita di una consapevolezza collettiva

Yourban 2030 attraverso le sue attività ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto declinato nelle sue molteplici forme espressive: arte figurative, plastiche e scultoree, cinema, moda, musica, video-installazioni, street art.

Universal (CC0 1.0) Public Domain

Il rapporto
uomo-ambiente

Negli ultimi decenni si è sviluppata una profonda riflessione sulla relazione che il genere umano intrattiene con il contesto ambientale, sul consumo delle risorse e sull’impatto della nostra specie sulle altre specie e sull’ambiente.

Questa crescente consapevolezza riguardo alla comprensione delle dinamiche naturali, e le conseguenti responsabilità cruciali che ne sono derivate ci impongono di fermarci e di trovare nuove chiavi di lettura per un futuro sostenibile.

Sviluppo sostenibile

Nuove chiavi di lettura per un futuro sostenibile

Oggi parlare di “sviluppo sostenibile” significa parlare di uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future.

Per questo l'arte diventa lo strumento che può generare emozioni, empatia, conoscenza e suggerire buone pratiche per ritrovare quell’omeostasi tra uomo e terra e tra uomo e mondo animale oggi in serio pericolo.

Photo by Iena Cruz
Photo by Alex Loup

Guardare al futuro

Il linguaggio universale che incanala le pulsione dell’anima

Ed è qui che l’arte diventa la filosofia della contemporaneità, una risorsa determinante per capire il presente e guardare al futuro, il linguaggio che da forma alle paure, ai desideri, alle speranze e alle molteplici connessioni tra l’uomo e la natura.

Video

Three Seconds

1st Prize Short Film Winner #Film4Climate

Photo by Aaron Burden

Partners

Partners e sostenitori

Contatti Y2030

Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide

Se vuoi maggiori informazioni circa il nostro operato, i progetti sviluppati o semplicemente hai voglia di condividere la tua opinione?

Contattaci o scopri di più su Yourban2030

Scopri il team Y2030 Inviaci una email