Press

articolo repubblica

“Un airone alto cinque piani che caccia la sua preda in un mare gravemente inquinato, ma che a sua volta “caccia” via l’inquinamento dell’aria da uno degli incroci più trafficati della Capitale. È Hunting Pollution, il più grande murales green d’Europa, inaugurato nel quartiere Ostiense di Roma. La pittura con cui è stato realizzato è molto speciale: dodici metri quadrati possono assorbire le sostanze nocive prodotte da un’auto in un giorno. L’intero murales ... depurerà l’aria della città, è stato calcolato, quanto un bosco di trenta alberi.”

“L’opera è stata realizzata dall’artista Federico Massa (alias Iena Cruz) sulla facciata di un palazzo di via del Porto Fluviale, in zona Ostiense, e ad organizzare tutto è stata Yourban2030, una no-profit al femminile guidata da Veronica De Angelis. “Hunting pollution” rappresenta un airone tricolore, specie in estinzione, in lotta per la sopravvivenza. L’uccello cattura la sua preda in un mare gravemente compromesso, ma contribuisce lui stesso a cacciare l’inquinamento da uno degli incroci più trafficati della città.”

“Il progetto è interamente sostenuto da Yourban2030, no-profit impegnata in un percorso di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di moderne espressioni artistiche. Veronica De Angelis, mecenate dell’opera e madre di Yourban2030: “Ho visto questo muro come un’opportunità per poter contribuire al quartiere e condividere qualcosa con il mio quartiere.”

“Murals by Iena Cruz, the Italian street artist, formed of a type of paint that absorbs and reduces air pollution agents, adorn a building in Rome Murals by Iena Cruz, the Italian street artist, formed of a type of paint that absorbs and reduces air pollution agents, adorn a building in Rome.”

“Na panelu dyskusyjnym poświęconym rewitalizacji bardzo oryginalnym projektem pochwaliła się Veronica De Angelis, prezes Yourban2030. To włoska organizacja pozarządowa, która zajmuje się wspieraniem i promowaniem idei zrównoważonego rozwoju za pomocą przeróżnych, czasem mocno niestandardowych, działań artystycznych. Yourban2030 wspiera między innymi działania rewitalizacyjne w miastach i jeden z jej ostatnich projektów doskonale się w to wpisuje.” - Forbes Polonia

“Así lo ha hecho Veronica De Angelis contratando a un artista para que realizara sobre la fachada exterior del edificio propiedad de su familia un grafiti dedicado al medio ambiente. Y ojo, no estamos hablando de una pintura cualquiera, sino del mural ecofriendly más grande de Europa. Una obra de 1.000 m2 firmada por el artista milanés Federico Massa, que firma sus creaciones como Iena Cruz. La idea de Veronica no nace por casualidad. Todo lo contrario. Desde siempre le hacía ilusión regalar algo a su ciudad.”

1500

Articoli tra servizi, tv, radio, giornali e web

81

Milioni di persone raggiunte in tutto il mondo

5000000

Impression digitali

Speech

Ottobre 2019/Roma

Freeda- Intervista editoriale

“Dovremmo portare la bellezza soprattutto nell’edilizia. Le case che costruiamo, ci sono persone che le terranno per tutta la vita, e vanno fatte con amore, nel rispetto di chi quella casa la vivrà”.

Guarda il video integrale @freedamedia

Ottobre 2019/Vienna

Inspire. Change. Together.”
International High Level Conference

Sessione: “Promuovere la giustizia e lo stato di diritto attraverso l'arte.

Yourban2030 è stata invitata a Inspire. Change. Together. per parlare del progetto di Hunting Pollution e dei diversi modi in cui l'arte nelle sue varie forme e manifestazioni può promuovere la giustizia e lo stato di diritto.

Settembre 2019/Krynica

XXIX Forum Economico

Yourban2030 è stata invitata al XXIX Forum Economico in Polonia per parlare del progetto Hunting Pollution, proiettare il documentario che è stato realizzato durante la realizzazione del murales e intervenire in un panel dedicato alla rigenerazione di spazi urbani e alle azioni di contrasto all'inquinamento atmosferico.
To Be Freed from the Smog - Improvement of the Quality of Air as a Challenge of the 21st Century

Giugno 2019/Vicenza

TEDx Talks

Veronica De Angelis ha partecipato come speaker al Tedx Vicenza 2019 giunto alla sua quinta edizione, una giornata di conferenze su vari temi e discipline, scientifiche, artistiche, sociali, il cui obiettivo è dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti. Il tema di quest'anno è stato la “Transitions”, ovvero la fase di cambiamento a cui stiamo assistendo alla quale è impossibile opporre resistenza. L'obiettivo è disegnare una rotta per alzare lo sguardo e affrontare in modo consapevole i cambiamenti e le barriere, ripartendo dalle persone e percorrendo le TRANSITIONS anche nella componente sociale nella sua accezione più grande, l’individuo.

Guarda il video      Scarica la traduzione dell'intervento (PDF)

Aprile 2019/Cracovia

V Congresso Europeo delle Autorità Locali

Yourban2030 è stata invitata a partecipare a due panel di discussione al V Congresso Europeo delle Autorità Locali a Cracovia dove ha esposto il suo progetto Hunting Pollution ed è intervenuta sul tema dell'inquinamento atmosferico e della riqualificazione degli spazi urbani.

Creating a Creative Urban Space - How to Positively Change the City
The Neverending Story: Smog. What are the Chances for an Effective Fight against Air Pollution?

Maggio 2019/Roma

Convegno A.I.D.I.A. "Trasformazioni urbane: Ri-abbellimento, Rigenerazione, e la ricerca di identità"

Yourban2030 ha partecipato al convegno “Immagine della città” organizzato da AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetto insieme all’Ordine degli Architetti di Roma . Trattasi della quarta edizione di un ciclo di convegni tenutisi a livello nazionale che hanno preso spunto dal saggio “Image of the City” scritto da Kevin Lynch nel 1960. L’edizione romana ha focalizzato la sua attenzione sulla riqualificazione e sulla rigenerazione urbana, e ha voluto un nostro contributo sul progetto HUNTING POLLUTION.

Maggio 2019/Reggio Emilia

Innova 4° Edizione

Un'intera giornata dedicata all'innovazione economica, sociale e politica organizzata dalla Fondazione Ora. A Yourban2030 è stato chiesto di partecipare al fine di condividere la propria esperienza nella riqualificazione e rigenerazione urbana attraverso l'arte di strada e l'innovativa tecnologia verde utilizzata.

Contatti Y2030

Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide

Se vuoi maggiori informazioni circa il nostro operato, i progetti sviluppati o semplicemente hai voglia di condividere la tua opinione?

Contattaci o scopri di più su Yourban2030

Scopri il team Y2030 Inviaci una email